Prof.ssa Lucrezia Furian
Tel. 049-8211759
La Prof.ssa Lucrezia. Furian si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova nel 1999, con il massimo dei voti e la lode, con una tesi intitolata: “La spettroscopia di risonanza magnetica nucleare mediante determinazione del deuterio nella valutazione pre-trapianto degli organi addominali”.
Si è specializzata in Chirurgia Generale nel 2005, con il massimo dei voti e la lode, presso la 2^ Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Padova.
Dal 2001 al 2003 ha frequentato come Research Fellow il Dipartimento di Immunologia e Trapianti d’Organo presso l’Università del Texas a Houston sotto la direzione del Prof. B.D. Kahan; nel 2006 ha lavorato nello stesso Dipartimento in una Clinical Fellowship in trapianto d’organi addominali.
Attualmente ricopre il ruolo di Professore Associato presso l’Università di Padova.
Durante la sua formazione clinica, la Prof.ssa Furian si è occupata della gestione clinica dei pazienti trapiantati; la sua attività chirurgica è soprattutto dedicata al trapianto di rene, di rene e pancreas, al prelievo di rene con tecnica laparoscopica e robotica per donazione, alla nefrectomia laparoscopica in pazienti affetti da malattia policistica renale e alle problematiche chirurgiche nel paziente dializzato e trapiantato di rene.
La sua attività scientifica è rivolta principalmente alla ricerca nel campo dei trapianti d’organo, sia per quanto riguarda studi clinici, sia in campo sperimentale sul danno ischemico degli organi, sullo xenotrapianto, sull’immunologia dei trapianti in termini di sviluppo di nuovi farmaci immunosoppressori, di meccanismi immunologici del rigetto acuto, di induzione e di tolleranza.
È autrice di oltre 30 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali indicizzate e di oltre 100 tra abstract e comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali.
Nel 2001 è risultata vincitrice del Young Researcher Award al 36° Congresso della ESSR (European Society for Surgical Research) e nel 2002 del Best Clinical Presentation Award al 3° European Transplant Fellow Workshop; nel 2003 è risultata vincitrice del Best Research Presentation al Congresso dell’American College of Surgeons, South Texas Chapter, e nello stesso anno del premio Alfani al 27° Congresso Nazionale della Società Italiana Trapianti d’Organo; nel 2004 è risultata inoltre vincitrice del premio per la migliore presentazione al 28° Congresso Nazionale SITO (Società Italiana Trapianti d’Organo).